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Qual’è la differenza tra voip e Telefonia IP ?

Mentre la tecnologia delle telecomunicazioni è progredita in modo significativo fin dalla prima trasmissione telefonica, la premessa di base su come funziona una chiamata è rimasta la stessa:

la voce o il messaggio sorgente viene convertito in un formato diverso, inviato tramite una connessione al destinatario e riconvertito in un messaggio udibile. 

 

Questo vale sia per le linee telefoniche digitali che per il VoIP.

I dettagli più fini, tuttavia, sono dove emergono le differenze.

Entrambe le linee digitali e VoIP convertono l’audio in un segnale digitale prima di inviarlo, ma il modo in cui viaggia quel segnale non è lo stesso. In parole povere, le chiamate VoIP viaggiano su reti di dati pubbliche e private come Internet – mentre le chiamate digitali vengono inviate attraverso una linea dedicata.

Commutazione del pacchetto e commutazione del circuito

Mentre entrambi i sistemi digitali e VoIP implicano la trasmissione di segnali, il modo in cui questi segnali viaggiano attraverso una rete è molto diverso.

Le linee telefoniche digitali inviano segnali attraverso una rete a commutazione di circuito, mentre i segnali VoIP viaggiano attraverso una rete a commutazione di pacchetto.

In entrambe queste reti, la connessione passa attraverso una serie di interruttori. Il modo in cui ciò accade, tuttavia, è leggermente diverso in ciascuno.

Nella commutazione di circuito, viene stabilita una connessione a due vie tra gli switch di tutte le parti di una chiamata, questo stabilisce un circuito completo in cui i dati possono viaggiare avanti e indietro tra le estremità della connessione nella sua forma completa. Mentre il circuito è aperto, nessun altro traffico è in grado di attraversarlo.

 

Nella commutazione a pacchetto, d’altra parte, non vengono inviati dati intatti ma sono suddivisi in pacchetti più piccoli, che percorrono un certo numero x di possibili percorsi verso la loro destinazione. Ogni pacchetto è contrassegnato con un indirizzo di destinazione, così come le istruzioni su come ricostruire i pacchetti nell’ordine corretto quando arrivano. Questi pacchetti viaggiano lungo svariati percorsi e attraverso una varietà di opzioni fino a quando raggiungono la loro destinazione. È importante ricordare che i pacchetti non viaggiano necessariamente insieme, ognuno potrebbe potenzialmente prendere percorsi diversi per poi arrivare a destinazione.

 

È importante capire il modo in cui un segnale viaggi attraverso i diversi tipi di reti, poiché questo è il motivo alla base di alcuni pro e contro delle connessioni digitali e VoIP.

La maggior parte dei pro e contro delle connessioni digitali e VoIP sono incentrati sulle  questioni di costi, flessibilità e in particolare sulla qualità e sicurezza.

Mentre nei circuiti digitali, la qualità e la sicurezza non sono soggette a particolari problemi, ciò non si può dire con i sistemi VOIP

Poiché le chiamate in conferenza VoIP vengono trasmesse attraverso Internet, la sicurezza diventa una preoccupazione. Secondo alcuni istituti di ricerca, i pacchetti non criptati possono essere dirottati mentre si dirigono verso la loro destinazione. La crittografia può essere una protezione adeguata contro questo, ma il rischio è ancora lì.

Alcuni sistemi utilizzano reti private virtuali (VPN) per una maggiore sicurezza. Questo, tuttavia, ha il potenziale di causare ulteriori ritardi nelle velocità di trasmissione, aumentando i problemi di qualità delle chiamate derivanti da pacchetti lenti.

Anche se le misure di sicurezza impediscono agli attacchi di penetrare in una rete o di rubare dati da una chiamata VoIP, c’è ancora il rischio di un attacco DDoS (Distributed Denial of Service). Lanciato con l’intenzione di arrestare i sistemi sovraccaricandoli di richieste, un attacco DDoS può causare ulteriori problemi di teleconferenza tramite VoIP.

Cosa si intende per Voip e Telefonia IP

La maggior parte delle persone, spesso usano il termine Voip (Voice over IP)  e Telefonia IP nello stesso modo, equiparando l’uno all’altro. Qual è la differenza tra i due?,

Il Voip in parole povere è un sottoinsieme della Telefonia IP. La telefonia Ip è un sistema di comunicazione che coinvolge sistemi telefonici digitali basati sullo standard IP ( internet). Si tratta di una modalità operativa di fare un sistema telefonico digitale, in modo da sfruttare  internet e  qualsiasi applicazione o apparato collegato ad esso per far transitare le informazioni vocali.

L’ obiettivo principale della telefonia IP è quello di aumentare la produttività, il che ci suggerisce che tale tecnologia possa essere implementata nelle realtà in cui la comunicazione è di fondamentale importanza, come per esempio all’interno di una piccola, media o grande impresa.

D’altra parte, il VoIP è semplicemente un veicolo di trasporto digitale delle telefonate che lavora per offrire telefonate a basso costo o gratuite o  per aggiungere ulteriori funzionalità alle comunicazioni vocali.

Per vederlo in un quadro più ampio, possiamo pensare alla Telefonia IP come concetto generale e al  VoIP come mezzo di trasmissione della voce per implementare questo concetto.

Un sistema di telefonia IP può, per esempio, essere un IP-PBX ( centralino IP), che ha i suoi standard (SIP, H.323, ecc), insieme a molte altre cose (ad esempio CRM), orientata verso una migliore produttività.

 

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Voip_vs_ip_telephony

Ci sono molti altri modi descrivere in maniera molto semplice tale differenza.  Avaya descrive la telefonia IP come l’esperienza di comunicare in modo efficace e affidabile utilizzando i protocolli Internet (IP) e ciò deve essere ottenuto sfruttando le caratteristiche user-friendly  e la potenza del VoIP.

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